Attualità

Sanità e sociale, c'è l'agorà della salute

Saranno presentati i nuovi obiettivi generali e specifici del PSSIR 2024–2026 della Società della salute delle Valli Etrusche

La Società della salute Valli Etrusche chiama a raccolta enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e rappresentanze sindacali a partecipare all’Agorà della salute, l’incontro pubblico dedicato alla costruzione condivisa del Piano integrato di salute (PIS) 2024–2026, in linea con il Piano sanitario e sociale integrato regionale (PSSIR).

L’evento si terrà mercoledì 5 Novembre 2025, alle ore 14,30, alla Casa della salute di Donoratico. Tutti i soggetti interessati sono invitati a confermare la propria partecipazione entro lunedì 3 Novembre 2025 scrivendo all'indirizzo direzionevallietrusche@uslnordovest.toscana.it. È inoltre possibile inviare proposte e contributi sul tema all’indirizzo email sopra indicato, per contribuire attivamente alla costruzione del nuovo piano integrato di salute.

Come spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, l’Agorà rappresenta un’occasione fondamentale per promuovere una partecipazione attiva e proattiva nella definizione delle politiche sanitarie e sociali del territorio.

Durante l’incontro, Laura Brizzi, direttrice della Sds Valli Etrusche, presenterà i nuovi obiettivi generali e specifici del PSSIR 2024–2026, dai quali saranno sviluppati gli obiettivi di salute della SdS Valli Etrusche.

La discussione sarà articolata in cinque macro aree tematiche: case di comunità, centrali operative territoriali, ospedali di comunità, rete delle Rsa; salute mentale e dipendenze; povertà; disabilità; consultorio e area materno-infantile.