Sport

Atletica, tutti i record della Costa Etrusca

Per Atletica Costa Etrusca al Campo di atletica Moreno Martini la seconda giornata interprovinciale del Campionato di Società Cadette e Cadetti

Al centro Nazareno Parodi

Sabato 6 Aprile si è svolta presso il Campo di atletica Moreno Martini di Lucca la seconda giornata interprovinciale del Campionato di Società Cadette e Cadetti (2009-2010). In questa fase hanno partecipato atleti di società provenienti dalle province di Livorno, Lucca,Pisa, Pistoia e Massa Carrara. 

Buon risultato per le Cadette del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca che alla fine della giornata occupavano la seconda posizione pochi punti dietro Atletica Livorno e tenendo conto anche dei risultati degli altri raggruppamenti della Regione il terzo posto assoluto dietro la corazzata Firenze Marathon e il gruppo di Livorno. Da rilevare il primo e secondo posto sugli 80 ostacoli rispettivamente di Emma Pietrelli (12"44) e Alessandra Micheletti (12"45) queste due ragazze a pochissimo dall'ostico minimo per i campionati nazionali u16, ed il terzo di Mia Griselli (2.00m) al suo debutto nel salto con l'asta. A completare l'ottimo risultato di squadra le lunghiste con i loro 'personal best' Martina Barbera (4,34), Chiara Tedeschi (4,34), Sofia Colla (4,33) e Emma Pozzi (4,06); bene anche le altre ragazze impegnate tra 300, peso e 4x100, Ludovica Cerundolo, Rebecca Lassi, Soraya Togna, Sara Sestini, Christel Bahiti e Bianca Santarnecchi.

Anche i Cadetti si sono ben difesi e sono riusciti ad ottenere validi risultati in tutte le gare in modo da raggiungere un quinto posto di squadra, capofila Nazareno Parodi vincitore nella sua specialità di elezione: i 100 ostacoli con 14"61 ad oggi miglior crono in regione, altri risultati sono arrivati da Federico Rizzieri e Marco Cioni nel giavellotto, Mattia Pellegrinetti sui 100hs, Bahti Berrighi nei 300, dal fratello Birha nel triplo, Nicola Sabato nei 2000 e Eric Cresci nei lanci.

Il botto a livello nazionale l'ha fatto il giorno dopo Anna Simonini, la 16enne del gruppo di Stefano Cialli che sta portando il centro di Venturina da anonima località dell'atletica a capoluogo in regione sia per l'attività indoor che per la disciplina degli ostacoli. La Simonini a Parma oltre a vincere i 100hs Allieve (16-17 anni) con il il tempo di 14"24 ha ottenuto il minimo imposto dalla federazione europea per i Campionati Continentali u18, anche se la Fidal richiede per la partecipazione una prestazione di 14"05.