Politica

"Restituire diritto alla sanità ai cittadini"

Tenerini (Forza Italia): "Occorre ripartire dal potenziamento delle unità di base, sia a Cecina che a Piombino"

Chiara Tenerini

“Appare evidente che il progetto dell’ospedale unico Cecina Piombino, nonostante le innumerevoli promesse e conseguenti attese, sia da considerarsi ad oggi fallito”, così ha commentato la deputata Chiara Tenerini e consigliera comunale di Forza Italia a Cecina. 

“Il consiglio comunale aperto che si è svolto a Gennaio, richiesto da Forza Italia, non ha fornito le risposte sperate, ma solo parole e numeri su eventuali progettualità future, parole e numeri fino ad oggi del tutto disattesi. Adesso è il tempo delle risposte, cui i cittadini hanno diritto. - ha proseguito - Oggi le criticità sono sotto gli occhi di tutti: non solo dei cittadini ma anche del sindaco, dei sindacati e del personale medico”.

Creare una ulteriore rete ospedaliera con Volterra non è una soluzione percorribile dato ciò creerebbe ulteriori disparità tra le prestazioni delle varie strutture. Occorre ripartire dal potenziamento delle unità di base, sia a Cecina che a Piombino, garantendo reparti efficienti di pronto soccorso, chirurgia, rianimazione, anestesia, ortopedia e migliorare il servizio di cardiologia. A Cecina - ha concluso - anni di battaglia devono portare a scongiurare la perdita del primariato, a Piombino la cardiologia deve essere ampliata rispetto ai progetti di emodinamica".