Attualità

Così si ricorda la storica dipendente comunale

Presentato il Premio di Laurea intitolato a Stefani Marcellini. Per la prima edizione focus su Rosignano e San Vincenzo

Grande commozione e partecipazione nella sala del Consiglio del Comune di Rosignano dove si è svolta la presentazione del Premio di Laurea che l’Università degli Studi di Firenze, in accordo con la famiglia, ha intitolato all’architetto Stefania Marcellini.

Storica dipendente comunale, responsabile dell’Ufficio Programmazione del territorio e punto di riferimento per tutti i colleghi, non solo del suo settore, Stefania è scomparsa lo scorso mese di Giugno. Fin da subito, parenti e amici hanno voluto ricordarla con qualcosa che potesse durare nel tempo e ispirare le generazioni future. Per questo, la famiglia ha chiesto a Margherita Pia, ex assessore alla Programmazione del Territorio che per 10 anni ha lavorato fianco a fianco con Stefania, di intrattenere i rapporti con l’Università di Firenze per l’istituzione di un Premio di Laurea rivolto ai giovani studenti.

Così, il Premio Stefania Marcellini partirà nel 2023 con la prima edizione. L'iniziativa sarà improntata su “La luna falcata – Luoghi e vie del territorio costiero tra Rosignano Marittimo e San Vincenzo”, tema che i laureandi concorrenti dovranno affrontare nelle loro tesi.

Oltre al sindaco Daniele Donati e alla giunta comunale, alla presentazione erano presenti anche Margherita Pia, Claudio Saragosa, presidente del Corso di Laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio, Daniela Toccafondi, presidente del Pin, Polo Universitario Città di Prato ed Enrico Banchelli, Direttore del Pin. Il bando integrale per il premio di 2mila euro in denaro è disponibile sul sito del Comune di Rosignano.