Attualità

Battaglia di Piombino, ci sarà il ministro Orlando

Le celebrazioni sono iniziate sabato pomeriggio a Tolla Alta e proseguiranno domenica mattina, poi corteo verso piazza della Costituzione

Piazza della Costituzione

Sono iniziate le celebrazioni in occasione della 74esima ricorrenza della Battaglia di Piombino, primo episodio resistenziale alla base del riconoscimento della medaglia d’oro al valor militare.

Deposta a Tolla Alta la corona di alloro al monumento ai Caduti, in patria, oltremare, ovunque, nell'ambito di una iniziativa organizzata da Comune, Capitaneria di Porto, Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Piombino, Quartiere Porta a Terra e Associazione La Tolla. Domenica 10 settembre si svolgerà la cerimonia ufficiale per ricordare i fatti del 10 settembre 1943, data in cui cittadini e militari in servizio a Piombino si unirono per respingere le forze navalinaziste che, all’indomani dell’armistizio, cominciavano l’occupazione.

La cerimonia inizierà alle ore 9 presso il Palazzo comunale dove verranno ricevute le autorità e le Associazioni d’Arma, dei Partigiani, dei reduci e dei combattenti. Alle ore 9,30 presso la Concattedrale di Sant’Antimo, il Monsignor Carlo Ciattini, Vescovo di Massa M.ma e Piombino, celebrerà una messa in memoria dei caduti. Alle ore 10,30 i festeggiamenti si sposteranno al Rivellino con la partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando e di Guido D’Agostino presidente dell’Istituto campano della Storia della Resistenza, dell’antifascimo e dell’età contemporanea di Napoli. Poi si terrà il corteo della Banda cittadina Galantara verso piazza della Costituzione dove, intorno alle 12, verrà deposta una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà.

Per l’occaione il giorno 10 settembre 2017 dalle ore 7,30 alle ore 13,30 le vie interessate dal corteo, via Verdi, via Galilei, via della Repubblica nel tratto tra via Lombroso e via Petrarca, via Petrarca e piazza della Costituzione saranno chiuse al traffico e dovranno rimanere libere da auto in sosta per permettere il regolare svolgimento della manifestazione.

Tante altre le iniziative in programma a 74 anni da quella storica battaglia (leggi l'articolo correlato).