Attualità

Costa sorvegliata con Mare Sicuro

E' partito il progetto Mare Sicuro: il litorale est sarà sorvegliato da assistenti autorizzati e formati per il salvataggio in mare.

7.565 metri di spiaggia sorvegliati, nel periodo di maggiore impegno, da 30 torrete: una ogni 250 metri. Tante saranno le paia di occhi che vigileranno sulla costa est grazie al progetto Mare Sicuro che, partito il 1° Maggio, durerà fino al 30 settembre.

Un servizio che costerà ai concessionari 429mila euro (87mila dei quali li metterà il Comune)  così articolato: fino al 14 giugno e poi dal 16 al 30 settembre il servizio funzionerà con 12 torrette, ma solo nei giorni prefestivi e festivi senza interruzioni dalle 10 alle 18. Dal 15 giugno al 31 agosto il servizio sarà assicurato tutti i giorni, con 30 torrette sempre dalle 10 alle 18. Dal primo al 15 settembre le torrette scenderanno a 22, anche qui tutti i giorni con lo stesso orario.

Le torrette sono state piazzate nei punti di maggiore accesso e traffico, sia per la spiaggia attrezzata che per quella libera.

Per il Consorzio Balneare la presenza degli assistenti bagnanti, tutti in possesso del brevetto rilasciato dalla federazione italiana nuoto e dalla Società nazionale di salvamento, "avrà anche l’effetto deterrente nei confronti dei comportamenti scorretti in spiaggia e in acqua, ad esempio con la sorveglianza continua nello specchio acqueo dei 200 metri riservato alla balneazione, evitando l’ingresso dei natanti".

"Un investimento gravoso per le imprese - commenta Fabrizio Lotti, presidente del Consorzio balneare Costa Est - ma dall’altro uno dei servizi indispensabili per fare turismo. Noi facciamo il massimo, buono anche il lavoro dell’Asiu per la pulizia delle spiagge, ma si può fare molto di più"..