Politica

Covid-19, una lente sull'ospedale di Piombino

E' Fratelli d'Italia a porre la lente circa alcuni procedimenti all'interno dell'ospedale Villamarina e proporre un'alternativa

"In questi giorni di crescente emergenza sanitaria, dove non sembra che la soluzione si avvicini, Fratelli d'Italia Piombino registra che all'ospedale della città qualcosa non funzioni bene nell'espletamento dei protocolli legati al Codiv-19. - si legge in una nota - Sebbene le linee guida dell'Asl ci dicano che i risultati dei tamponi effettuati sui pazienti a rischio arrivino tra le tre e le quattro ore, a Piombino si superano le dieci ore di attesa. Vorremmo capire perché tutti questi ritardi che mettono a rischio sicuramente i pazienti ma anche tutto il personale sanitario operante. Vista l'emergenza, Asl potrebbe far sviluppare i risultati dei tamponi nel laboratorio d'analisi dell'ospedale, cosicché ci sarebbe più certezza e più sicurezza".

"Nel frattempo - hanno aggiunto - i pazienti a rischio devono essere collocati in qualche reparto, e a Piombino, inspiegabilmente, non è stato previsto nessuno spazio di isolamento e questo crea ulteriori disagi. Chiediamo ad Asl di valutare un impegno maggiore per affrontare meglio questa situazione difficile dove i medici e tutti gli operatori impiegati stanno facendo un grandissimo sforzo tutelando le vite dei pazienti e le loro".

"Fratelli d'Italia - hanno concluso - chiede di valutare anche l'utilizzo di una nave ormeggiata al porto cittadino per isolare i pazienti contagiati, o sintomatici dando la possibilità all'intera Val di Cornia e alle città limitrofe di avere un posto vicino, sicuro e attrezzato per superare le emergenze".