Attualità

"Da Regione forte attenzione per Piombino"

Lo ha detto il presidente Eugenio Giani elencando le risorse stanziate nell'ambito del Fondo di sviluppo e coesione

Eugenio Giani

“Abbiamo compiuto una scelta molto forte nei confronti di Piombino prevedendo, con il Fondo di sviluppo e coesione, risorse per circa 50 milioni per quel territorio”, lo ha affermato il presidente Eugenio Giani illustrando gli interventi nella città portuale.

“Sono previsti - ha specificato Giani - 41 milioni per le bonifiche e due ulteriori interventi: uno di 4,5 milioni per ristrutturazione, nel centro storico, della viabilità da piazza Cappelletti a via Fucini; e uno di 4 milioni per per la ristrutturazione e l’ampliamento dello stadio Magona, particolarmente delicata perché l’impianto è vincolato e questo negli anni ha impedito gli opportuni interventi”.

“La Regione Toscana - ha concluso Giani - conferma una forte e doverosa attenzione per il territorio di Piombino anche alla luce della vicenda del rigassificatore e della necessità di riconoscere adeguate compensazioni alla città”.

Il fondo di sviluppo e coesione, che per legge lo Stato assegna alle 20 regioni italiane, prevede un programma di interventi finanziati, oggetto di un accordo la cui firma è prevista a Febbraio, per risorse complessive pari a 683 milioni di euro. La priorità del programma è stata data agli interventi relativi a strade e mobilità, poiché le strade non sono ammesse a finanziamento dai fondi europei e nel Pnrr.