Attualità

Tredici chilometri di nuovo asfalto sulla statale

Terminato il cantiere a Grosseto, Anas inizia i lavori per il nuovo asfalto nel tratto tra Donoratico e San Vincenzo

Prosegue l’opera di manutenzione straordinaria della strada statale 1 Via Aurelia in Toscana, avviata negli ultimi tre anni da Anas (Gruppo FS italiane) al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e il livello di servizio dell’infrastruttura.

Per i lavori nel tratto toscano sono stati impegnati complessivamente 70 milioni di euro solo per la ripabimentazione. Gli interventi consistono, in particolare, nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale fino agli strati più profondi e nella realizzazione di asfalto drenante.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori su un nuovo tratto tra Donoratico e San Vincenzo, dove saranno risanati circa 13 km di carreggiata (8 km in direzione sud e 5 km in direzione nord) per un investimento di 4,9 milioni di euro. La durata dei lavori è di 60 giorni, con ultimazione prevista per metà dicembre.

Il transito è consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. In questa prima fase è inoltre chiuso lo svincolo di Donoratico in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Grosseto/Roma, fino al 15 novembre.

Al contempo è stato anche rimosso il cantiere che era attivo tra Grosseto Nord e Grosseto Est, dove sono stati ultimati i lavori di risanamento di altri 12 km di carreggiata (8 km di una e 6 km dell’altra) sempre con realizzazione di asfalto drenante (foto allegate).