Attualità

Dopo la Bandiera Blu, il divieto di balneazione

Un'ordinanza del sindaco Bandini ha vietato la balneazione al Botro dei Marmi su indicazione dell'Arpat. Pochi giorni fa ritirata la Bandiera Blu

Non ditelo alla Fee, l'organizzazione che assegna le Bandiere Blu per le migliori località turistiche, potrebbero ripensarci. San Vincenzo ha infatti ricevuto il prestigioso riconoscimento ma nel frattempo l'Arpat ha trovato valori anomali di enterococchi intestinali nel punto di prelievo del Botro dei Marmi sud.

Il sindaco Bandini ha dovuto emettere ordinanza di chiusura temporanea della spiaggia dato che il valore raggiungeva la misura di 414 mpn/100 ml. Il valore consigliato è zero, mentre il valore massimo consentito è di 200 mpn/100 ml. 

Ancora incerte le cause di quest'alta presenza di batteri fecali ma si ipotizza la presenza di scarichi illegali sui quali sono state avviate indagini. L'ordinanza è stata trasmessa al Ministero della Salute, al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, alla Regione Toscana, all'Arpat, alla Polizia municipale sanvincenzina e alla locale stazione dei Carabineri.