Attualità

"Ecco perchè il punto nascita deve rimanere"

​Lorena Tommasi, presidente della commissione “Pari Opportunità”, commenta la vicenda del rischio chiusura per il punto nascite dell’ospedale.

"Pari opportunità significa anche mettere in condizione le persone ed in questo caso le future mamme di essere tutelate e di poter usufruire di un servizio assistenziale sicuro e professionale .

Il punto nascita di Piombino ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello per l’ospedale di Villamarina, un reparto funzionale gestito da professionisti che sanno coniugare competenza ed umanità e che negli anni ha dimostrato che la sicurezza ne rappresenta una delle caratteristiche principali.

Per questo da donna e da mamma che ha potuto toccare con mano l’efficienza di questo reparto per esperienza diretta mi associo alla voce delle future mamme e di tutti i cittadini piombinesi che dicono NO alla chiusura del Punto Nascita .

Per il nostro territorio sarebbe una perdita gravissima che avrebbe nel futuro ripercussioni importanti su tutto il sistema ospedaliero ed una sconfitta per la Sanità stessa che deve garantire i servizi e la tutela degli utenti specie se dislocati in un’area territoriale particolare come la nostra.

Da qualche mese anche a Piombino é stato introdotto il parto analgesia la cui precedente assenza poteva giustificare le mamme a scegliere di partorire in ospedali dove questo servizio era attivo .

Oggi partorire a Piombino significa trovare un ambiente professionale , all’avanguardia e che allo stesso tempo fa sentire una donna a casa, coccolata ed accudita con la tranquillità di poter contare sulla presenza dei propri familiari a pochi passi e non a 50 km di distanza".