Attualità

Pioggia, vento e mareggiate, estesa l'allerta

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo valida per tutta la Toscana. Previsto mare molto mosso e vento di Scirocco

Il 2021 è iniziato con l'allerta meteo ma anche nelle prossime ore è previsto maltempo su tutta la Toscana.

Perciò la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino con cui estende fino a tutta la giornata di domani l'allerta meteo con codice giallo. Potranno verificarsi temporali e mareggiate, il vento dovrebbe essere anche molto forte.

Le precipitazioni oggi risulteranno più frequenti sul nord-ovest e nelle zone occidentali della regione, mentre domani, sabato, in particolare nella prima parte della giornata, le precipitazioni interesseranno la regione in modo più diffuso.

Nel dettaglio, per oggi sono previste piogge sparse su gran parte della regione, più frequenti e abbondanti sulle zone occidentali e di nord-ovest, dove potranno assumere carattere di rovescio o brevi temporali, più probabili tra Arcipelago e zone costiere.  Domani, sabato, sono previsti temporali fino al primo pomeriggio in particolare nell'Arcipelago toscano e sulle zone costiere.

Oggi è inoltre previsto vento forte di Scirocco sull' Arcipelago, e la costa con raffiche fino a 50-70 chilometri orari. Domani, sabato, vento di Scirocco in ulteriore rinforzo su tutta la regione con raffiche fino a 90 chilometri orari nell' Arcipelago toscano e  70 chilometri orari sulla costa

Infine oggi previsto mare molto mosso al largo. Domani, sabato, mare molto mosso o localmente agitato al largo a sud dell'Elba.