Attualità

Temporali e vento, prorogata l'allerta meteo

Allerta arancione nella Toscana nord ovest, gialla nel resto della regione. Previsto vento forte e mare molto mosso a sud dell'isola d'Elba

Foto di repertorio

Scatta l'allerta arancione sull'intero Nord ovest della Toscana, ovvero su Lunigiana, Serchio Garfagnana, Serchio Lucchesia, Serchio Costa e Versilia, a partire dalle 18 di oggi, domenica 4 ottobre, fino alle 6 di domani, lunedì 5 ottobre. 

Lo comunica la Protezione civile regionale che segnala il codice arancione in cinque delle ventiquattro aree in cui è suddivisa la regione. Sul resto del territorio, compresa la costa livornese e l'Arcipelago toscano e la costa grossetana, permane invece l'allerta gialla.

La Toscana infatti sarà interessata da forti perturbazioni in arrivo dalla Francia con temporali che interesseranno le zone di Nord ovest e si estenderanno al resto del territorio regionale. Le precipitazioni sulle zone meridionali risulteranno però a carattere più sparso. 

Per la nottata e per domani sono attesi temporali localmente forti sulle zone centro meridionali, mentre tenderanno a divenire meno frequenti su quelle di Nord ovest. Nel corso della mattinata di domani ci sarà invece un graduale miglioramento.

Per quanto riguarda i venti, oggi si attendono venti inizialmente forti di libeccio sul litorale settentrionale e sui versanti sottovento all'Appennino, fino a molto forti sui crinali dell'Appennino settentrionale, altrove venti di scirocco solo localmente forti. Tendenza del vento a divenire di scirocco su tutta la Toscana con raffiche fino a forti sulla costa, sui versanti appenninici sottovento, sulle zone collinari o montuose meridionali e sui crinali appenninici. Per domani, invece, è attesa una nuova rotazione a libeccio con raffiche fino a forti sul litorale settentrionale e sui versanti appenninici sottovento, fino a molto forti sui crinali appenninici, mentre altrove le raffiche saranno solo localmente forti.

Mare oggi molto mosso lungo tutta la costa toscana. Domani previsto mare inizialmente molto mosso o localmente agitato sui settori settentrionali, tendente a divenire mosso dal pomeriggio in particolare a sud dell'isola d'Elba.