Cronaca

La barca rischia di affondare, salvate 4 persone

L'allarme è arrivato nella tarda serata di ieri ed è intervenuta una motovedetta della Guardia costiera di Portoferraio per i soccorsi

Paura in mare nella tarda serata di ieri quando alla Guardia costiera di Piombino è arrivata una richiesta d’aiuto, tramite il numero Blu 1530 per le emergenze in mare, da parte di una imbarcazione di 6 metri in navigazione nel Golfo di Follonica, a circa 5 miglia nautiche (12 km) dalla costa. 

A bordo, come si legge in una nota della Guardia costiera, erano presenti 4 ragazzi di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, che si sono trovati in difficoltà quando il loro mezzo nautico ha iniziato ad imbarcare copiosamente acqua.

La Sala Operativa ha inviato sul posto la motovedetta CP 892 della Guardia costiera di Portoferraio, per assistere i giovani e per  verificare le condizioni della barca.

Una volta superato il pericolo di potenziale affondamento con alcuni accorgimenti tecnici, i militari hanno scortato la barca fino all’ingresso in sicurezza nel porto di Marina di Scarlino, imbarcando a bordo della motovedetta tre dei quattro ragazzi soccorsi.

Nonostante la notevole apprensione per i 4 sfortunati diportisti, l’intervento si è concluso positivamente intorno all’una e trenta di questa notte, senza ulteriori imprevisti, e gli interessati sono stati sbarcati in buone condizioni di salute.