Attualità

Traghetti, caos agli imbarchi per l'Elba

Tanti turisti sul porto di Piombino in attesa di partire per l'Elba con le tariffe per soli passeggeri che possono arrivare anche ad oltre 50 Euro

Foto di archivio

Il porto di Piombino questa mattina è stato preso d'assalto dai turisti in viaggio verso l'Elba per trascorrere le ultime giornate di Agosto sull'isola.

Questo, nonostante i costi dei traghetti che, soprattutto per i passeggeri senza auto stanno diventando sempre più proibitivi, in un'isola che proprio durante questa stagione ha in corso una campagna di comunicazione per usare meno le auto e più i bus.

A questo proposito ci è pervenuta una segnalazione in cui sono indicati i prezzi per il passaggio di un passeggero calcolato online, alcuni sul sito di Moby/Toremar, altri sul sito di Blu Navy e di Traghettilines.it.

Un passeggero per arrivare all'Elba da Piombino a Portoferraio, in base alla segnalazione ricevuta, può arrivare a pagare fino a 51 Euro e oltre.

Per un passaggio nave solo passeggero non residente da Piombino a Portoferraio il costo per la giornata di oggi 20 Agosto è di Euro 20,74 per Toremar, di 28, 05 Euro per Moby, di 24,50 per Blu Navy e 51,15 per Elba Ferries per il traghetto delle 13 mentre alle 16,55 il costo della stessa compagnia è di 26,08 Euro. Il costo del traghetto Moby delle 12 invece è di 35,05 Euro.

Il nostro turista protesta e in effetti non possiamo dargli torto.

Sono seguiti poi per tutta la giornata di oggi commenti ad un post sul gruppo Facebook "Isola d'Elba, vacanze, info, foto e curiosità" in cui veniva riportato di essere arrivati due ore e mezzo prima sul porto di Piombino e di aver dovuto attendere in un posto non adeguato  rischiando infine di non essere imbarcati sul traghetto insieme ad altri pur avendo la prenotazione.

Altri utenti hanno segnalato disservizi e altri hanno invece raccontato di non aver avuto problemi. Altri hanno invece fatto notare che in Agosto è normale che ci siano molte auto in partenza. Alcuni elbani hanno invece evidenziato le difficoltà nel rientrare a casa che a volte capitano in particolare per chi deve spostarsi per visite mediche dato che i posti riservati ai residenti non sarebbero più previsti sui traghetti.

Alcuni hanno invece fatto notare che recarsi al porto con troppo tempo di anticipo in questo periodo di  massima affluenza turistica può essere di intralcio a chi deve prendere il traghetto già prenotato ed è in orario con i tempi.