Lavoro

Sicurezza sul lavoro, sciopero dei portuali

Lo sciopero è stato proclamato per oggi a fine turno da varie categorie sindacali per chiedere più sicurezza sui luoghi di lavoro

Porto di Piombino (foto di archivio)

Filt-Cgil, Nidil-Cgil, Uiltrasporti e Fit-Cisl provincia di Livorno hanno sapere che hanno indetto per la giornata lavorativa di oggi mercoledì 26 Maggio 1 ora di sciopero a fine turno per tutti i lavoratori e le lavoratrici nei porti del territorio.

"L'iniziativa di protesta - spiegano le varie categorie sindacali- si inserisce all'interno della mobilitazione indetta a livello nazionale da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per denunciare l'ennesimo incidente mortale sul lavoro: nelle ore scorse a perdere la vita è infatti stato un lavoratore del porto di Salerno".


"È inaccettabile - proseguono i sindacati- continuare a morire di lavoro. Il rispetto delle regole e di quanto previsto nel Contratto collettivo nazionale di lavoro sono garanzia di sicurezza e pace sociale. Ognuna delle parti in campo faccia la propria parte e si assuma le proprie responsabilità: la scia di morte sui posti di lavoro dev'essere fermata al più presto".

La nota è  a firna di Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Giulia Biagetti (Nidil-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl) e Gianluca Vianello (Uiltrasporti).