Attualità

Temporali, allerta meteo estesa di un giorno

Dopo la tempesta di pioggia e vento che si è abbattuta questa mattina su gran parte della Toscana, l'allerta meteo è stata prorogata

Mentre in molte zone della Toscana si contano i danni del maltempo che hanno anche provocato due vittime e vari feriti, tanto da attivare le procedure per lo stato di emergenzal'allerta meteo con codice giallo per temporali forti e rischio frane e allagamenti è stata estesa in tutta la regione Toscana fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 Agosto.

Oggi, giovedì,  sono previste condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti. Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati.

Sempre per oggi sono previste  precipitazioni, prevalentemente temporalesche, possibili su tutta la regione; i fenomeni, localmente anche intensi, sono attesi con maggior probabilità tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata. 

Nel corso della giornata di domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, prevalentemente temporalesche, più frequenti nottetempo e successivamente nel pomeriggio con una lenta attenuazione dei fenomeni in serata. 

Si prevedono i seguenti cumulati di pioggia: oggi medi tra 20 e 30 millimetri con massimi fino a 70-100 millimetri e intensità oraria fino a oltre 40 millimetri all'ora; domani medi attorno a 10 con massimi generalmente compresi tra 40 e 60 mm (o localmente superiori). intensità oraria fino a 30-40 mm/h.

Per oggi si prevede meteo molto instabile con possibilità di forti temporali, più diffusi dal tardo pomeriggio; domani, venerdì, possibilità di temporali più localizzati, ma localmente forti, più probabili nottetempo e successivamente nel pomeriggio.