Attualità

Aumentano i biglietti dei traghetti

Le compagnie di navigazione hanno introdotto l'iva del 5% sui biglietti nella tratta per l'Elba, il provvedimento non riguarda Toremar

Il nuovo anno si presenta con una brutta notizia per gli elbani e per i turisti che intendono visitare l'isola: il costo del biglietto viene aumentato del 5%. 

Un'esazione che non è passata inosservata, molte sono state infatti le segnalazioni dei lettori in questi giorni, ma adesso arriva la conferma ufficiale dalla compagnia di navigazione Moby che spiega: "Nella legge di stabilità è stata prevista l'applicazione dell'Iva al 5% per le tratte definite di piccolo cabotaggio che prima erano escluse, ecco perchè abbiamo dovuto adeguarci".

L'imposta non fa distinzione fra residenti e non residenti e viene già ora applicata a tutti i biglietti emessi per le tratte Piombino - Portoferraio e Piombino - Cavo.

Una parziale distinzione arriva dall'operatore ex pubblico: Toremar infatti è esentata dall'applicazione della nuova tassa che però troverà accoglienza sui biglietti anche delle altre compagnie di navigazione che riprenderanno le corse durante l'estate, come Blunavy e Corsica Ferries.

"E' un provvedimento di legge - concludono dalla Balena Blu - e anche le altre compagnie di dovranno adeguare quando riprenderanno il servizio".