Attualità

Coincidenza nave-treno, passeggeri rimasti a terra

Un'odissea che si ripete: la nave attracca e il treno parte. Il resoconto di un pendolare che si chiede come nessuno ha mai risolto il problema

Stazione di Piombino Marittima

Periodicamente torna il problema, da anni non risolto delle coincidenze di alcuni traghetti Portoferraio-Piombino, che per l'orario troppo ravvicinato con la partenze di treni e bus da Piombino, in molti casi mettono in difficoltà pendolari e persone che sbarcano dall'Elba.

A questo proposito riceviamo e pubblichiamo il resoconto di un pendolare elbano.

"Gentilissimi redattori,
Vi chiedo gentilmente di dare voce al solito problema, che nessuno si è impegnato o è riuscito a risolvere negli anni.
La nave delle 8 e il treno delle 9,20 da Piombino. 

La nave delle 8 è piena, i passeggeri superano di poco i 500, numero massimo consentito per la sicurezza, riesco a imbarcarmi passando avanti a molte persone che rimangono a Portoferraio, che con gentilezza fanno salire chi deve andare a lavorare.

La nave è piena a tal punto da farsi 1 ora di viaggio in piedi, giusto per iniziare bene la giornata.
Anche oggi siamo arrivati alle 9,20, il treno è partito davanti ai nostri occhi e per l’ennesima volta ci siamo visti costretti al Taxi per raggiungerlo. 

Per quale motivo poi a tutti ancora inspiegabile, il treno rimane fermo per 10 minuti alla stazione di Piombino centro.
La nave delle 7,30 è stata soppressa. 

Nei precedenti orari :
- Blu Navy 6,05
- Moby 6,30
- Aliscafo 6,50.

Per essere sicuri di prendere il treno l'attesa a Piombino è di circa due ore, sennò si vive nel terrore di perderlo.
L’autobus da Piombino per Campiglia è alle 9, altrimenti alle 11,30.

Io devo andare al lavoro a Firenze, ma ci sono molti Turisti che hanno coincidenze con altri treni o aerei. Alcuni di loro la prendono sul ridere e spendono 40 euro di Taxi per andare a Campiglia Marittima (40 euro! ), altri non capiscono se è uno scherzo o se è una cosa seria.

Oltre al disservizio totale per noi poveri elbani che dobbiamo spostarci, l’immagine data ad un tedesco che ha paura di arrivare tardi all’aereo da Pisa nel pomeriggio è semplicemente pessima.

Spero e penso di rappresentare il pensiero di molti che come me più di una volta a settimana sono costretti a questa totale follia, siamo arrabbiati e amareggiati".

Lettera firmata