Cronaca

Nave contro la banchina, due persone ferite

La Marmorica di Toremar stava effettuando le manovre di attracco dopo la corsa da Piombino a Portoferraio. In corso accertamenti della Capitaneria

La nave Marmorica di Toremar, in fase di attracco nel porto di Portoferraio poco dopo le 12,40, è andata e sbattere contro la banchina al Molo Massimo. Ad urtare contro il porto sarebbe stato il bulbo sotto la prua.

Dalle prime informazioni risulta che durante l'urto due delle persone che si trovavano a bordo della nave sono cadute riportando dei traumi.

Sul posto è intervenuta la Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio con a bordo il medico per prestare i primi soccorsi e successivamente è arrivata anche l'ambulanza della Croce Rossa di Campo nell'Elba.

Una donna di 73 anni, residente a Capoliveri, ha battuto la testa, provocandosi una ferita, ed è stata trasportata per probabile trauma cranico in codice rosso al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. Successivamente la donna è stata trasferita con l'elisoccorso Pegaso nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno.

Un uomo di circa 70 anni, che apparentemente non presentava ferite, a causa della caduta è stato comunque trasferito al Pronto soccorso per tutti  gli accertamenti del caso.

Per effettuare gli accertamenti sulle cause che hanno portato la nave ad urtare contro la banchina è presente personale della Capitaneria di Porto di Portoferraio.

Una persona che era a bordo della nave ha raccontato alla redazione di QUInews quanto accaduto, parlando di "una brutta esperienza" (leggi qui l'articolo).

Per quanto riguarda i collegamenti marittimi quindi al momento sono state cancellate le partenze di Toremar da Portoferraio per Piombino delle ore 14 e 17,10 e da Piombino per Portoferraio delle 16,40 e tutte le altre partenze della serata del Marmorica.