Attualità

Vento e mareggiate, Elba ancora isolata

Traghetti fermi a banchina e chiuso il porto di Portoferraio fino a nuova ordinanza della Capitaneria di porto. Vento e mare in aumento

Foto di repertorio

Una giornata difficile per l'Elba che è rimasta tutto il giorno isolata e dove la Capitaneria di porto ha interdetto l'entrate e l'uscita dei traghetti e delle unità navali nel porto di Portoferraio (leggi qui l'articolo). Le onde alte soprattutto nella zona di Portoferraio e nel versante ovest hanno valicato i normali confini degli arenili causando anche danni al momento da verificare (leggi qui l'articolo).

Il forte vento ha inoltre causato soprattutto la caduta di rami e alberi sulle strade, motivo per cui i vigili del fuoco del distaccamento elbano sono intervenuti più volte (leggi qui l'articolo).

Nel frattempo l'allerta meteo con codice arancio per vento forte e mareggiate è stata prorogata fino a domani mattina e in queste ore le raffiche di vento risultano in aumento anche se ad intermittenza.

A Portoferraio il sindaco ha emesso ordinanza di chiusura di tutti gli impianti sportivi, delle scuole, dei parchi pubblici e dei cimiteri per motivi di sicurezza mentre il sindaco di Marciana ha vietato di circolare a piedi o in auto sul lungomare di Pomonte e di Chiessi. Entrambi i provvedimenti riguardano sia la giornata di oggi che quella di domani.

Per quanto riguarda l'emergenza urgenza l'ospedale elbano ha attivato una Unità di crisi come avviene in questi casi per fronteggiare le eventuali criticità che dovessero manifestarsi (leggi qui l'articolo).

Resta il disagio per chi dall'Elba ha programmato di spostarsi fuori per le vacanze di Natale e per chi invece ha programmato di passare le festività sull'isola che, almeno fino a domani, sempre condizioni meteo-marine permettendo, risulta irraggiungigibile.