Attualità

Maltempo, allerta per vento e mareggiate

La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore

Foto di archivio

Torna il maltempo che nella giornata di domani, in particolare, porterà vento forte e mareggiate su costa e arcipelago toscano.

Perciò la sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo per rischio mareggiate dalle 15 e per tutta la giornata di domani, giovedì 19 Febbraio.

Allerta gialla per rischio vento invece in vigore dalle 7 alle 18 sempre di domani.

Emessa anche un'allerta di codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che, dalla mezzanotte fino alle ore 18 di giovedì 19 febbraio, che interesserà le aree nord-occidentali e quelle appenniniche fino alla Valtiberina.

In base alla previsioni del Centro Funzionale Regionale  oggi, sono attese deboli piogge sulle zone settentrionali, in particolare nel nord-ovest). Domani, giovedì, precipitazioni diffuse, inizialmente sulla provincia di Massa e sull'Appennino Tosco-Emiliano ma in trasferimento alle altre zone in mattinata con possibili rovesci e locali temporali. 

Nel pomeriggio-sera saranno possibili precipitazioni, isolate-sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale. In questa fase le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne e sulla costa centro-meridionale.

Sempre domani saranno possibili temporali a carattere sparso e forti colpi di vento.

Dalla mattina di domani ed a partire dalle zone costiere sono attesi venti in rotazione a Ponente ed in rinforzo su tutta la regione. Fino al tardo pomeriggio possibili raffiche fino a 50-70 chilometri orari in pianura, 70-90 in collina, sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago e 80-100  in montagna e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.

Dal pomeriggio-sera di domani previsto mare agitato sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba (Rio, Cavo e Portoferraio).