Attualità

Pioggia e vento, scatta l'allerta meteo

La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore

Foto di repertorio

Sulla Toscana permane un flusso umido occidentale in seno al quale è atteso il transito di un nuovo impulso perturbato tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì.

Per questo motivo la sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo con codice giallo su tutta la Toscana per rischio idraulico e idrogeologico dalla mezzanotte di questa sera, 5 Febbraio, fino alle 12 di domani, venerdì 6 Febbraio.

Emesso anche un codice giallo per vento dalle 3 fino alle 9 di domani, venerdì 6 Febbraio.

Oggi, giovedì, sono previate locali piogge sparse in genere di breve durata. Nella parte finale della giornata peggiora sulla parte più occidentale con piogge diffuse. 

Domani, venerdì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in mattinata con miglioramento nella seconda parte della giornata. Cumulati medi in genere tra 10 e 20 millimetri, massimi puntuali fino a 40-50 millimetri, con intensità oraria fino a 30 mm/h.

Domani, venerdì, possibili temporali nella mattinata, specialmente nella prima parte, in particolare sulle zone centro meridionali più occidentali.

Domani, nelle prime ore, sono previste raffiche di vento meridionali fino a 60-80 chilometri orari su Arcipelago e costa grossetana. Intorno a metà mattina temporanee raffiche da nord ovest fino a 70-90 chilometri orari su Arcipelago e litorale livornese, raffiche fino a 50-70 sulle colline del grossetano del senese e del pisano.

Infine, domani, sono previsti mari molto mossi.