L'Azienda USL Toscana nord ovest fa sapere che si stanno verificando disservizi presso i centri prelievi dell'ambito territoriale di tutta la provincia di Livorno a causa di un guasto, non ancora risolto, sul sistema di accettazione degli esami di laboratorio.
"L’Azienda si scusa per i disagi e sta mettendo in atto tutte le soluzioni che sono nella propria disponibilità per alleviarli.
Tutti gli esami che rientrano nei percorsi di urgenza (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono elencare i prelievi per INR/TAO, oncologici, procreazione medicalmente assistita, pre-ospedalizzazione, percorso gravidanza e nascita, trapiantati, creatinina in previsione di esami radiologici, dosaggio farmaci, dosaggio ormonale in giornata) sono assicurati", spiega la Asl.
"Per chi deve effettuare un prelievo di routine senza carattere di urgenza si potranno verificare ritardi e code al momento dell'accettazione, pertanto la Asl invita gli utenti che hanno già prenotato per i prossimi giorni un prelievo a spostare la prenotazione usando il portale Zero Code.
Il personale in servizio agli sportelli amministrativi dei centri socio sanitari e Case della Salute della provincia di Livorno è dedicato all’accettazione dei prelievi. - prosegue la Asl- Le altre attività di tipo amministrativo, come la prenotazione Cup o il servizio di anagrafe sanitaria, saranno quindi assicurate esclusivamente nella seconda parte della giornata".
L'ASL fa inoltre sapere che è in costante contatto con Estar e con i fornitori del nuovo applicativo per risolvere al più presto i problemi tecnici che la transizione al nuovo sistema sta incontrando e infine si scusa con i cittadini per i disagi.