Attualità

In arrivo temporali e pioggia, è allerta meteo

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo a partire dalla mezzanotte

In arrivo pioggia e temporali e la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo per rischio frane e allagamenti e per terra dalla mezzanotte di questa sera fino alle 13 di domani 18 Ottobre.

Domani, mercoledì, precipitazioni sulle zone costiere in estensione successivamente al resto della regione; in nottata e in mattinata possibili temporali sparsi, di difficile localizzazione, sull'Arcipelago e sulla costa meridionale.

Nel pomeriggio di domani le piogge tenderanno ad essere più probabili sulle zone centro settentrionali. In serata le precipitazioni si concentreranno sul nord ovest intensificandosi significativamente con precipitazioni anche temporalesche, localmente forti. Cumulati medi intorno a 30 mm sulle province di Massa Carrara, Lucca e Appennino pistoiese, intorno a 10 sul resto del nord ovest e sulle altre zone costiere. 

Cumulati massimi fino a 60-80 mm sulle zone di nord ovest, Arcipelago e sulla costa meridionale.

I massimi previsti in Arcipelago e sulla costa meridionale è possibile si possano verificare in mare aperto. Altrove massimi di 20-30 mm. Intensità orarie fino a 40-60 mm/h. Sulle zone settentrionali anche nella giornata di giovedì sono previste precipitazioni abbondanti a carattere temporalesco che verranno valutate nella giornata di domani, mercoledì.

Domani, mercoledì, tra la notte e la mattina possibili forti temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale. In serata possibili temporali forti sulle zone di nord ovest. Possibili grandinate e forti raffiche di vento. Domani, mercoledì dal tardo pomeriggio previsto mare molto mosso nell'Arcipelago.