Attualità

Maltempo, altre 24 ore di allerta arancione

La Protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo. Ecco le previsioni per le prossime ore

Foto di archivio

Mentre è in corso un'allerta meteo arancione per tutta la giornata di oggi,  mercoledì 12 Febbraio, per temporali forti e rischio idraulico e idrogeologico, la Sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo, sempre arancione, per le stesse criticità per tutta la giornata di domani, giovedì 13 Febbraio.

A Livorno e Collesalvetti invece l'allerta meteo è di codice giallo.

In base alle previsioni meteo del Centro Funzionale Regionale, oggi, mercoledì, una linea di instabilità interesserà la nostra regione, con temporali anche forti tra l'Arcipelago e la costa centro-meridionale. Domani, giovedì, dopo una pausa in mattinata, un'altra linea di instabilità potrà portare rovesci e temporali, localmente anche forti, sempre sull'Arcipelago e costa centro meridionale. Per le prossime ore ancora possibilità di piogge sparse e temporali, localmente anche forti, su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali; piogge deboli o al più moderate sulle zone più interne della regione.I temporali, di difficile localizzazione, non sembrano avere intensità orarie particolarmente severe, ma potranno risultare localmente persistenti (2-3 ore).

Inoltre nelle prossime ore si attendono innalzamenti idrometrici nei bacini interessati dall'allerta, anche repentini nei corsi minori, dove localmente potranno essere superate le soglie di riferimento.