Attualità

Pioggia e temporali forti, allerta più alta

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo che coinvolge costa e Arcipelago Toscano

Maltempo in Toscana con l'arrivo di alta pressione tra oggi e domani con infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota che determinerà temporanee e locali condizioni di instabilità, più accentuate nella giornata di domani.

Mappa allerta meteo, Regione Toscana

Per questo la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio allagamenti dalle 21 di questa sera, 4 Settembre, fino alle 6 di domani, giovedì 5 Settembre.

Dalle 6 di domani fino alle 18 però l'allerta meteo sale di grado e sarà infatti arancione per gli stessi fenomeni mentre dalle 18 di domani fino alla mezzanotte l'allerta meto torna di nuovo gialla.

Per oggi saranno possibili temporali pomeridiani nelle zone interne e localmente anche nell'Arcipelago, fino al primo pomeriggio. 

Domani, giovedì, è previsto il passaggio  di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata sono attesi temporali più probabili e intensi sulle province settentrionali, nell'Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne. Cumulati medi di pioggia tra i 30 e i 50 millimetri sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale e massimi fino a 70-100.