Attualità

Pioggia, vento e mareggiate, prosegue l'allerta

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo codice giallo per la costa sud e le isole toscane

Prolungata per alcune aree della Toscana l’allerta meteo di codice ‘giallo’ emanata ieri dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. 

L’allerta - che segnala rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore, forte vento e mareggiate – viene estesa anche alla mattina di domani, lunedì 4 Marzo, per tutta la costa, la Garfagnana, la lucchesia, l’entroterra livornese, le valli dell’Ombrone e del Fiora.

Nelle prossime ore di domenica 3 Marzo sono attese piogge, che partiranno dalla costa per poi estendersi al resto della regione. 

Dal tardo pomeriggio possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. 

Possibili occasionali grandinate e forti colpi di vento. Attese precipitazioni più intense su Lunigiana, Garfagnana, area lucchese e Versilia.


Confermate anche le previsioni di vento forte, con raffiche di Scirocco fino a 70-90 chilometri orari sull’Arcipelago e sulla costa meridionale; invece raffiche di 60-80 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Domani fino alla tarda nottata, raffiche fino a localmente 70 chilometri orari sull’Arcipelago.


Mare molto mosso dal pomeriggio di domenica fino a tutta la mattina di lunedì, temporaneamente agitato nell’Arcipelago.