Attualità

Prelievi, "disservizi a causa del nuovo sistema"

Si tratta di un problema tecnico dovutl al nuovo sistema in funzione. Le rassicurazioni della Asl Toscana nord ovest

L'Azienda USL Toscana nord ovest fa sapere che si stanno verificando disservizi nei centri prelievi dell'ambito territoriale di tutta la provincia di Livorno a causa del malfunzionamento, imputabile alla ditta fornitrice, del programma del nuovo sistema di accettazione degli esami di laboratorio, il cosiddetto Lis.

"L’Azienda si scusa con la cittadinanza per i disagi e informa che anche oggi (3 marzo), in accordo con ESTAR, ha intimato alla ditta di mettere in atto tutte le azioni necessarie alla soluzione dei problemi tecnici ed ha richiesto una ulteriore relazione tecnica dettagliata e, soprattutto, la stesura di un piano di intervento puntuale per la risoluzione definitiva delle difformità riscontrate", si legge in una nota.


La Asl inoltre fa sapere che rassicura che tutti gli esami che rientrano nei percorsi di urgenza (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono elencare i prelievi per INR/TAO, oncologici, procreazione medicalmente assistita, pre-ospedalizzazione, percorso gravidanza e nascita, trapiantati, creatinina in previsione di esami radiologici, dosaggio farmaci, dosaggio ormonale in giornata) sono assicurati