Attualità

Il sindaco Corsini incuriosito da “Elba Tunnel”

Il commento del sindaco di Rio sull'ipotesi di un collegamento sotterraneo fra l'Elba e Piombino spiega però vari passaggi base per una tale opera

Il canale tra l'Elba e Piombino (foto di Elba Tunnel)

Sull'ipotesi di un tunnel sotterraneo di collegamento fra l'Elba e Piombino - leggi qui l'articolo - abbiamo chiesto un commento al sindaco di Rio, Marco Corsini, sul cui territorio sono stati fatti i sopralluoghi nei giorni scorsi.

“Guardo con curiosità e interesse a questa idea, - ha spiegato il sindaco di Rio - perché di un embrione di idea al momento si parla. Dal punto di vista tecnico, in ipotesi ci sarebbe da vedere chi costruisce l'opera, chi la finanzia e infine chi la gestisce. Ma soprattutto c'è da capire chi dovrebbe governare tutta l'operazione: lo Stato, la Regione?”

“Dal punto di vista politico - ha aggiunto il sindaco Corsini – poi bisogna anche capire cosa ne pensano i cittadini, il territorio, anche perché questo avrebbe anche delle ricadute sulla viabilità. Opere di questo tipo certo non si possono fare senza il consenso del territorio. Ad esempio, la Pedemontana Veneta, di cui sono commissario ha a monte una legge del governo ma è stata voluta dal territorio”.