Elezioni

Elisa Cecchini candidata a sindaca di San Vincenzo

Assessora nella giunta Biagi e consigliera d'opposizione dopo il sostegno a Bonsignori nel 2019, ha già incassato l'appoggio del Partito Democratico

San Vincenzo

È Elisa Cecchini la prima candidata ufficiale a sindaco di San Vincenzo per le elezioni amministrative del prossimo 3 e 4 ottobre.

"La mia decisione arriva al termine di un percorso difficile e per molti versi inaspettato, al quale ho cercato di dare fin dall’inizio il mio contributo, senza pensare che potessi poi essere io, alla fine, la persona giusta per incarnare un progetto di rilancio e ricostruzione di San Vincenzo, dopo la vicenda giudiziaria che ha portato al commissariamento del Comune", ha dichiarato la candidata.

"Queste elezioni non sono né facili, né scontate, lo so bene. - ha proseguito - In paese c’è smarrimento e anche molta attesa rispetto alle proposte che i vari schieramenti sono in grado di mettere in campo e alle persone che le sapranno rappresentare. Ma in questi mesi ho capito che ero pronta a prendermi una responsabilità personale all’interno di un progetto collettivo, e a fare la mia parte perché San Vincenzo potesse tornare a giocare un ruolo da protagonista nello scenario della costa toscana, e superare la fase di stallo e di isolamento che ha attraversato in questi ultimi anni, riaffermando i principi del rispetto delle regole e dell’interesse generale".

Classe 1972, Elisa Cecchini ha al suo attivo anche l’esperienza amministrativa al fianco del sindaco Michele Biagi del quale è stata assessore al turismo e all’ambiente e ai lavori pubblici dal 2004 al 2014. Dopo un periodo di assenza dalla scena politica, nel 2019 si è candidata nella lista San Vincenzo Futura promossa da Fausto Bonsignori in alternativa al sindaco uscente Massimo Bandini, ed è stata eletta in Consiglio comunale.

“L’esperienza amministrativa che ho fatto è un motivo di orgoglio per me e non rinnego il mio passato, sia quando sono stata al governo che quando ho fatto opposizione. Penso, anzi, che il mio percorso mi consenta di rappresentare un punto di equilibrio tra le esperienze di buon governo che hanno caratterizzato gran parte delle amministrazioni sanvincenzine e la necessaria discontinuità rispetto all’ultima amministrazione, i cui limiti erano evidenti ben prima e al di là dell’indagine giudiziaria. - ha commentato - Per questo, la mia sarà una campagna elettorale concentrata sui problemi e sulle soluzioni, non sulle vicende giudiziarie, che devono seguire il loro percorso, e sui personalismi che non mi appartengono e non mi interessano".

A questo punto Cecchini chiama a raccolta tutte le persone e le forze politiche che vogliono lavorare per un progetto che sia dalla parte di San Vincenzo e dei sanvincenzini e che guardi al futuro. Un primo sostegno è già arrivato dal Partito Democratico di San Vincenzo.

"La lista di 12 persone che si candideranno con me alla guida di San Vincenzo è in corso di definizione, ma le adesioni arrivate fino ad oggi rafforzano la mia convinzione di avere intrapreso un percorso giusto e utile per il paese. In questi pochi giorni che mancano alla sua presentazione, lavorerò per allargare ulteriormente questi consensi e queste adesioni, sia sul fronte politico che su quello civico e sono convinta che riusciremo a costruire una lista forte e solida insieme a un progetto di grande valore. - e ha concluso - Questa, ci tengo a dirlo, non è e non sarà la candidatura di una persona, ma quella di un progetto in cui spero i sanvincenzini potranno avere fiducia e riconoscersi pienamente".