Cronaca

Immersione fatale, una comunità in lutto

La notizia della tragica scomparsa a San Vincenzo di Simone Fulignati, imprenditore di 49 anni, ha colpito la comunità. Il cordoglio del sindaco

Soccorsi in mare (foto di repertorio)

Appassionato ed esperto di immersioni a grande profondità, Simone Fulignati si trovava ieri a San Vincenzo per visitare, a circa 60 metri sotto il livello del mare, dei relitti della Seconda guerra mondiale. Ma durante l'immersione Fulignati si è sentito male e dopo poco è morto. Vani i tentativi di rianimazione da parte delle persone che erano con lui, appartenenti ad un centro diving della provincia di Livorno.

La notizia della tragica scomparsa di Simone Fulignati, imprenditore di 49 anni, ha presto raggiunto Gambassi Terme, dove viveva e lavorava, suscitando dolore e sconcerto. Nel frattempo la magistratura labronica ha aperto una inchiesta, sequestrando le attrezzature da sub utilizzate da Simone per l'immersione subacquea. 

"Ieri è stata una brutta giornata per la nostra comunità - ha scritto questa mattina il sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti -. Uno dei suoi figli, un nostro compagno di viaggio, ci ha lasciati per un incidente legato ad una sua grande passione. Una morte improvvisa di un uomo giovane, imprenditore e padre di famiglia. L'agriturismo e l'azienda agricola gestiti da lui insieme al babbo e al fratello hanno una storia fatta di amore per il territorio e grande dedizione al lavoro. Non rari sono stati gli interventi eseguiti anche in aiuto della amministrazione per la regimazione delle acque e per liberare le strade dalla neve. Persone stimate da tutti come anche lo era Simone. Un abbraccio fortissimo a tutti i suoi cari, alla moglie e ai 2 figli Lorenzo e Francesco. Porgo le dovute condoglianze a nome di tutti i suoi concittadini".