Attualità

Erosione, arrivati i soldi per tutelare la costa

Il progetto pilota presentato a Gennaio ora potrà partire grazie all'arrivo dei fondi. Ora si passa alla pubblicazione del bando

Il sindaco Bandini in occasione della presentazione del progetto

Possono considerarsi terminati tutti i passaggi formali per procedere all'esecuzione dei lavori e al finanziamento del progetto di tutela della costa per la risoluzione dei problemi di erosione della spiaggia a sud del porto di San Vincenzo.

Nei prossimi giorni, si legge in una nota del Comune sanvincenzino, sarà anticipato dalla Regione Toscana il contributo erogato dal Ministero dell’Ambiente per l’esecuzione dei lavori di Difesa della costa come prescritto nell’accordo di programma firmato a San Vincenzo nei primi giorni dell’anno tra l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni ed il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare on. Silvia Velo (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Con l’assegnazione del finanziamento l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo provvederà in tempi brevi alla pubblicazione del bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori di Difesa della Costa. 

I lavori come specificato nel progetto dovranno avvenire via mare, e cioè con mezzi marittimi che trasporteranno e depositeranno il materiale necessario all’allargamento e la rimodulazione della barriera soffolta. Successivamente si procederà al ripascimento di sabbia, secondo le direttive fornite dalla Regione Toscana e dall’ Università di Firenze.