Attualità

Festa Repubblica, celebrazioni in Val di Cornia

​Venerdì 2 Giugno, in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, sono previste varie iniziative istituzionali

Venerdì 2 Giugno, in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, sono previste iniziative istituzionali per celebrare l’inizio dell’Italia Repubblicana.

A Piombino, la cerimonia del 2 Giugno si svolgerà come da tradizione a Riotorto e avrà inizio alle ore 10,30. Alla celebrazione prenderanno parte il sindaco Francesco Ferrari e il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini. Il ritrovo per le autorità sarà in piazza del Popolo, di fronte alla Chiesa, alle ore 10,15. Seguirà la benedizione e deposizione delle corone d'alloro ai monumenti dei Caduti in via delle Scuole e nella piazza centrale - di fronte alla sede del Quartiere. Il corteo sarà accompagnato della Banda A. Galantara. L’evento è organizzato in collaborazione con il Quartiere Riotorto e con l’Associazione Cultura e Spettacolo. Inoltre, il Comune di Piombino sarà rappresentato dall’assessore Ceccarelli alla cerimonia provinciale presso la Prefettura di Livorno per la cerimonia di consegna delle onorificenze che si terrà al Palazzo di Governo.

A San Vincenzo celebrazioni anticipate a giovedì 1 Giugno quando all'anfiteatro del porto di San Vincenzo alle 21,15 si terrà il concerto lirico sinfonico del coro polifonico della Filarmonica G. Verdi. Durante la serata, organizzata dal Comune di San Vincenzo con la Filarmonica G. Verdi, in collaborazione con Libera, Anpi e Spi-Cgil, sono previste le letture di alcuni articoli della nostra Costituzione. L'ingresso è libero, i cittadini sono invitati a partecipare.

A Campiglia Marittima, giovedì 2 Giugno alle 9 si terrà la celebrazione della Festa della Repubblica con la cerimonia pubblica in piazza della Repubblica nel centro storico del paese. In programma il saluto e il discorso della sindaca alla presenza della Giunta, delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni. La Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina Terme eseguirà l'Inno di Mameli. La cittadinanza è invitata a partecipare.