Attualità

Agricampeggio, ecco la proposta di legge regionale

Anche dalla Val di Cornia era stato lanciato l'appello degli operatori del settore dopo aver visto posti i sigilli alle strutture dai Forestali

La Regione Toscana sta lavorando a una legge sull'ospitalità agrituristica in spazi aperti, i cosiddetti agricampeggio o agricamping.

Il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, presidente della commissione Agricoltura, ha depositato il testo della proposta di legge che si pone l’obiettivo di disciplinare un settore sprovvisto di apposite norme. Insieme ad Anselmi, hanno sottoscritto la proposta il capogruppo Pd Leonardo Marras, la vice Monia Monni ed i consiglieri Pd Simone Bezzini, Ilaria Bugetti, Lucia De Robertis, Francesco Gazzetti, Antonio Mazzeo, Titta Meucci, Marco Niccolai, Stefano Scaramelli ed Enrico Sostegni.

Un'azione chiesta a gran voce dagli addetti del settore, soprattutto dopo i sigilli poste in diverse strutture in Val di Cornia proprio per la mancanza della normativa (leggi qui l'articolo correlato).

Il progetto di legge, preceduto da adeguati approfondimenti di carattere tecnico in materia agricola e urbanistica nonché dall’ascolto delle rappresentanze degli operatori e dei Comuni, si propone di definire meglio di quanto oggi avviene i limiti, le tipologie e le modalità entro i quali l’agricampeggio debba essere svolto in Toscana avendo cura degli aspetti urbanistici, paesaggistici e ambientali anche attraverso un coinvolgimento attivo dei Comuni nella scelta degli ambiti rurali destinabili a tale attività.

L'auspicio è che l'iter si concluda prima dell'inizio della stagione estiva.