Attualità

Agricoltura, linee guida per le piccole produzioni

La seconda commissione presieduta da Gianni Anselmi ha sentito le categorie economiche. Chiesta innovazione e semplificazione nel testo da approvare

Foto di repertorio

Innovazione e semplificazione del settore delle attività agricole su piccola scala, rapida approvazione della proposta di legge all’esame del Consiglio, con alcuni suggerimenti per perfezionare le nuove disposizioni normative. 

Questo il tenore delle richieste rappresentate dalle categorie economiche, le organizzazioni agricole, le cooperative agricole e dai sindaci sentiti durante l'audizione avvenuta nella commissione regionale presieduta da Gianni Anselmi (Pd).

Il nocciole della questione sono leggi ad hoc per la trasformazione e la lavorazione di piccoli quantitativi di prodotti agricoli come suggerito dalla proposta di legge dei consiglieri regionali Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra) e Serena Spinelli (Art.1-Mdp). 

La proposta di legge intende introdurre disposizioni per sostenere e preservare le piccole produzioni agricole locali, tipiche della tradizione toscana, agevolare la lavorazione, la trasformazione e il confezionamento di piccoli quantitativi di prodotti agricoli destinati alla vendita e alla degustazione che, per le loro caratteristiche o per la limitatezza della produzione, non si prestano ad una lavorazione industriale.