Lavoro

Anche Usb tiene accesi i riflettori su Jsw

Usb Toscana a seguito della manifestazione di venerdì sotto il palazzo regionale ha ottenuto un incontro con il consigliere Fabiani

C'era anche la vertenza Piombino legata alle sorti dei lavoratori dello stabilimento Jsw nell'elenco delle motivazioni che ha spinto Usb Toscana a protestare davanti il palazzo della Regione venerdì 11 Febbraio. 

"Tante lotte un'unica vertenza", lo slogan della manifestazione. "Si passa dai lavoratori degli aeroporti a quelli del settore igiene ambientale. Dai più importanti complessi industriali della Regione come Piaggio, Eni e Acciaieria Jsw di Piombino passando per la logistica, il settore dello spettacolo e il settore automotive. - hanno commentato i sindacati - Tante lotte un’unica vertenza, questo è stato lo slogan che Usb ha deciso di portare in piazza perché il primo obiettivo era proprio quello di dare un segnale di unità tra le vertenze aperte. Nessuno si salva da solo e la solidarietà è un’arma che va esercitata veramente e non solo sbandierata quando fa comodo".

Usb Toscana ha ottenuto un incontro con il consigliere per i tavoli di crisi Valerio Fabiani. "Prima di affrontare le varie vertenze abbiamo presentato una proposta di modifica radicale della gestione, appunto, delle crisi aziendali. Se da una parte è vero che l’istituzione regionale ha pochi strumenti in mano per intervenire sulle vertenze dall’altra è davvero impensabile che si continui a tenere separati i piani di intervento. - hanno spiegato - Da una parte i tavoli di crisi aperti e dall’altra percorsi rivolti all’ottenimento, per le imprese Toscane, di cospicui finanziamenti, sgravi fiscali per le aree di crisi complessa, ammortizzatori sociali a pioggia e contributi su progetti Regionali legati alla sicurezza e ai percorsi di certificazione. Dopo aver presentato questa richiesta - hanno proseguito - abbiamo affrontato le varie vertenze territoriali al momento aperte. In questo senso ringraziamo il consigliere Fabiani per la sua disponibilità".

A fine manifestazione è stata annunciata l’intenzione di costruire, a livello nazionale, una giornata di mobilitazione e di sciopero per venerdì 22 Aprile con una grande manifestazione a Roma.