Attualità

Cinque milioni per la filiera del turismo

Il sostegno è sotto forma di contributo a fondo perduto. Ecco i settori che potranno partecipare al bando e le modalità

Foto di repertorio

Aperto il bando a sostegno delle imprese del sistema turistico danneggiate dalla crisi provocata dall’emergenza sanitaria. La Regione Toscana ha messo in campo 5 milioni di euro, di cui 3 milioni destinati alle agenzie turistiche e guide e 2 milioni per tassisti, noleggio auto con conducente, noleggio bus e altre attività di trasporto.

Il sostegno è sotto forma di contributo a fondo perduto e verrà corrisposto a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 Maggio 2020 al 31 Agosto 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi relativi allo stesso periodo del 2019. L’agevolazione è calcolata sulla riduzione di fatturato e di corrispettivi e va dal 20 per cento per microimprese e professionisti, con contributo minimo di mille e massimo di 3mila euro, al 15 per cento per tutte le altre imprese, con contributo minimo di 2mila e massimo di 4mila euro.

Il soggetto gestore è Sviluppo Toscana che accoglierà le domande, soltanto attraverso il proprio portale, a partire dalle ore 9 dell’8 Ottobre fino alle ore 17 del secondo giorno successivo all’esaurimento delle risorse; ad ogni modo la raccolta delle domande si concluderà il 15 Novembre.