Attualità

"Donate prima di andare in vacanza"

La Saccardi lancia l'appello. Per far fronte all'emergenza sarà garantita la piena operatività delle strutture anche in agosto

"Donate il sangue prima di andare in vacanza. Gli ospedali non chiudono mai per ferie e anche in pieno agosto si fanno interventi che richiedono una grande quantità di sangue. So bene che con il caldo e le partenze imminenti è ancora più impegnativo andare a donare. Ma mi rivolgo alla generosità dei toscani, con la certezza che il mio appello verrà accolto". Questo è il messaggio dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi che ha mandato ai toscani invitandoli a donare il sangue.

I dati del Centro Nazionale Sangue ha infatti lanciato l'allarme per la carenza di sangue in tutte le regioni. In Toscana la situazione non è così drammatica come in altre regioni, ma di sangue c'è comunque bisogno.

"Quest'anno la situazione a livello nazionale appare più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti", ha detto Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue.

L'appello è rivolto a tutti, anche a chi non ha mai donato. "Chiediamo - ha aggiunto l'assessora - anche a chi fino ad ora non ha mai donato di recarsi in un qualunque Centro trasfusionale della regione per iniziare il percorso della donazione e aiutare chi è meno fortunato di noi, questa estate è ricoverato in ospedale e aspetta un piccolo ma importantissimo gesto di solidarietà come la donazione del sangue, in modo da poter ricevere le cure cui ha diritto".

In Toscana i numeri parlano chiaro. Nel 2016 a luglio le donazioni erano state 17.884, nel 2017 invece sono state 16.709; e ancora da gennaio a luglio 2016 erano state 127.234 mentre nel 2017 126.762. Per far fronte a questa nuova ondata di emergenza sangue, sarà garantita la piena operatività delle strutture trasfusionali anche in agosto.