Attualità

Ecco i fondi per la difesa del suolo

La Regione ha stanziato 10 milioni di euro da destinare ai Consorzi di bonifica per attuare interventi per ridurre il rischio idrogeologico

La Regione Toscana ha stanziato complessivamente 10 milioni di euro per interventi sui corsi d'acqua per ridurre il rischio idrogeologico.  

La tranche rientra nel lavoro di confronto che a Novembre 2018 la Regione ha intrapreso con il Ministero dell'ambiente, al fine di dare vita ad un percorso condiviso per l'attuazione di ulteriori interventi di difesa del suolo nel territorio regionale, prevedendo soprattutto un'azione capillare di manutenzione sul reticolo idrografico principale.

Tra i territori che beneficeranno dello stanziamento c'è anche il Consorzio di bonifica Toscana Costa. Le opere di ripristino della funzionalità idraulica riguardano corsi d'acqua nei bacini dei fiumi Magra e Serchio, corsi d'acqua del bacino dell'Alto Valdarno, corsi d'acqua del bacino del Medio Valdarno, corsi d'acqua del bacino del Basso Valdarno, corsi d'acqua del bacino Toscana Costa, corsi d'acqua del bacino Toscana Sud.