RIGASSIFICATORE

Giani verso il via libera al rigassificatore

Lunedì 19 la Conferenza dei servizi per esaminare il progetto del rigassificatore nel porto di Piombino. Comitati e cittadini pronti alla protesta

Eugenio Giani

L'attesa Conferenza dei servizi per esaminare il progetto del rigassificatore nel porto di Piombino è arrivata. Lunedì 19 Settembre dalle ore 10 in Regione l'inizio dei lavori che, vista la quantità di documenti pervenuti tra pareri di enti e osservazioni, potranno essere aggiornati a data successiva.

Il presidente della Regione Toscana e commissario per l'opera Eugenio Giani ritiene di poter rispettare le tempistiche per dare il via libera al progetto presentato da Snam. Lo fa in una intervista al quotidiano Il Tirreno.

Nessun passo indietro dunque, ma si procede spediti nella convinzione che quella del rigassificatore nel porto di Piombino per 3 anni sia una decisione del Governo che non ha alternative. Punto interrogativo sul posizionamento della piattaforma offshore per la sua futura collocazione; risposte dovrebbero arrivare entro il 27 Ottobre. Sempre entro tale data il commissario dovrà produrre il documento unico e complessivo per l'autorizzazione.

Da valutare le opere di compensazione per la città, presentate da Giani in un apposito memorandum.

Per la mattinata di lunedì, intanto, è stato già annunciato un presidio di protesta promosso da comitati, associazioni e cittadini contrari al rigassificatore.