Politica

Chieste zone economiche speciali come al Sud

La proposta è del consigliere regionale Giannarelli (M5s) che presenterà una mozione per includere anche Piombino, Livorno e Massa-Carrara nelle Zes

Giacomo Giannarelli

Dal primo Agosto in Italia esistono le Zone economiche speciali (Zes), ovvero aree legate ai porti dove le imprese che si insediano potranno godere di agevolazioni fiscali e procedure amministrative semplificate.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Giacomo Giannarelli raccoglie questa idea per ora limitata alle città del sud Italia e la propone in Toscana. specie in quelle aree di crisi complessa regionale.

Il consigliere pentastellato si riferisce infatti alle aree di Piombino, Livorno e Massa.

"La Regione Toscana deve abbandonare ogni atteggiamento snob perché la nostra costa ha problemi da mezzogiorno e arriva persino a superarlo in difetto per alcuni indicatori. - ha detto Giannarelli in una nota - Massa Carrara ad esempio ha un tasso di occupazione giovanile inferiore a quello di Basilicata e Abruzzo. Numeri che rappresentano la necessità di intercettare ogni occasione utile, come quella delle Zes", conclude. 

La mozione annunciata dal consigliere regionale Giannarelli mira dunque a far diventare Zone economiche speciali anche Piombino, Livorno e Massa-Carrara.