Attualità

Gli ausili medici si ritirano in farmacia

Grazie a un accordo siglato in Regione la Toscana vede attivato un servizio per ritirare i dispositivi medici con più facilità

Foto di repertorio

La Regione Toscana prosegue nel percorso di avvicinare l'assistenza ai pazienti, facilitando l'accesso alle terapie. Grazie a un accordo con le farmacie convenzionate pubbliche e private (Delibera di giunta regionale 1321/2019), tutti i dispositivi medici necessari per la terapia del diabete, dell'incontinenza (ad eccezione dei pannoloni, che vengono già erogati a domicilio degli aventi diritto), dei pazienti stomizzati, i prodotti per medicazioni, gli integratori e prodotti dietetici per le malattie rare, saranno accessibili capillarmente su tutto il territorio della Toscana.

Questo accordo porterà a un migliore accesso da parte dei pazienti a questi importanti prodotti, fino ad oggi erogati tramite le strutture del SSR (farmacie ospedaliere), che sicuramente hanno una minore diffusione territoriale.

Con questo accordo prosegue inoltre il percorso per concentrare nelle farmacie convenzionate (pubbliche e private) delicate funzioni assistenziali e di servizio al cittadino. Si ricorda infatti che sono già attivi sia la Distribuzione per conto del SSR di numerosi e importanti farmaci, che la prenotazione Cup. Con l'accordo siglato si affida alle farmacie convenzionate la presa in carico di numerosi pazienti (pensiamo al diabete), con il vantaggio per questi ultimi di migliorare l'accessibilità alle cure anche nei piccoli centri della nostra regione.

Inoltre il paziente troverà un professionista preparato e consapevole dell'importanza del proprio contributo per il raggiungimento del risultato terapeutico, aiutato spesso anche dalla vicinanza e quindi conoscenza del paziente stesso.