Attualità

Gli oli della Val di Cornia tra le 42 eccellenze

Sono 42 gli oli extravergine di oliva selezionati a livello regionale per l'anno 2018. Tre attestati sono stati consegnate a tre aziende locali

Sono 42 gli oli extravergine di oliva che rappresentano l'eccellenza in Toscana e che da oggi diventeranno ambasciatori della produzione olearia regionale.

I 42 oli sono stati scelti fra i campioni presentati alla Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2018 promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione di Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Tra i 42 spiccano alcune specialità della Val di Cornia: Ex Terras Vires Igp di Caldini Guido srl del podere di Venturina, Il Bottaccio Igp di Piombino e Verdeolivo toscano Igp di Verdeolivo a Piombino.

La selezione è stata ufficialmente presentata oggi a Firenze presso la presidenza della Regione con una cerimonia cui è seguita una degustazione. Tutti gli oli selezionati sono stati premiati con un attestato dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi.