Attualità

Green pass sul bus, via ai controlli

Oltre 7.900 i controlli alle fermate dei bus di tutta la Toscana, Piombino compreso. Salgono a 100 gli addetti reclutati da Autolinee Toscane

Foto di repertorio

Nella prima giornata con il Green Pass base obbligatorio sui mezzi pubblici, i verificatori di Autolinee Toscane hanno fatto 7.940 controlli a campione alle fermate principali dei bus in tutta la Toscana e della tramvia di Firenze.

Dai controlli, che si sono svolti senza criticità, è emerso che il 91% dei passeggeri sottoposti a verifica è risultato in regola. Per la precisione, 7.250 passeggeri avevano il Green Pass base che si ottiene con il vaccino, la guarigione da Covid-19 o un tampone negativo.

I controlli sono stati effettuati anche a Piombino, secondo i dati comunicati da Autolinee Toscane sono stati controllati 178 Green pass, nessuno si è rifiutato di mostrarlo e nessuno dei controllati è risultato sprovvisto.

Complessivamente in tutta la regione è stato chiesto il Green pass a 7.940 utenti, 316 si sono rifiutati di mostrarlo, mentre 374 hanno dichiarato di non averlo affatto. 

É questo il bilancio della prima giornata di applicazione delle nuove regole sul Green Pass, in vigore da ieri. E già oggi il numero dei verificatori inseriti da Autolinee Toscane per affiancare le forze dell’ordine è salito dagli iniziali 91 che ieri erano al lavoro su tutta la regione, a circa 100, così da garantire una copertura ancora più ampia di tutto il territorio.