Attualità

Pioggia di euro per le cooperative di comunità

Quattrocento mila euro per dare un nuovo slancio alle cooperative di comunità. Ecco come poter accedere al bando e richiedere il contributo

La giunta regionale toscana ha dato il via libera ad un bando da 400 mila euro per le cooperative di comunità, ovvero cooperative costituite di cittadini, solitamente gli abitanti di un paese o un borgo, che si mettono insieme per produrre beni e servizi per la loro comunità.

L'avviso si rivolge a cooperative di comunità che hanno dimensioni di piccole e medie imprese, hanno sede in Toscana e operano in territori montani o comunque marginali. Il contributo potrà coprire fino al 70 per cento delle spese del progetto, da un minimo di 5mila euro fino ad un massimo di 15mila. 

Le cooperative possono essere già costituite o da costituire. L'importante è che chi riceve i contributi non ne abbia avuti, da enti pubblici, per altri 200mila negli ultimi tre anni. 

Il bando rappresenta un'occasione per le cooperative che attraverso questi contributi possono ridare slancio e mettere insieme attività economiche che da sole non hanno più la forza per andare avanti.