Attualità

Due progetti di bonifica amianto in Valdicornia

Grazie alle risorse che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione sarà possibile finanziare i progetti di fattibilità per gli interventi in due scuole

Un intervento di bonifica amianto (Foto di repertorio)

La Regione Toscana ha stanziato oltre 10 milioni di euro per finanziare un piano di bonifica dall’amianto che riguarderà diversi edifici scolastici e ospedali in tutta la regione.

Sono risorse che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione, messe a disposizione del Ministero dell’ambiente grazie alle quali la giunta toscana tramite l’assessore all’ambiente Federica Fratoni potrà intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere pubbliche e sanificarle per sempre dall’amianto che sarà rimosso e smaltito. Nello specifico, 2 milioni e 630mila euro sono destinati a interventi su 54 scuole e 7 milioni e 440mila euro a interventi sui 18 ospedali, la maggior parte da iniziare, alcuni in corso.

Alcuni fondi raggiungono anche la Valdicornia. Si finanziano infatti i progetti di fattibilità tecnico-economica della scuola primaria Argentina Altobelli di Campiglia Marittima e la della scuola elementare Vannucci di Suvereto.