Attualità

Un tesoretto per i Centri commerciali naturali

Due i bandi, uno destinato ai comuni e uno alle imprese, per la qualificazione e valorizzazione dei Centri commerciali naturali

Soldi (Foto di repertorio)

In pubblicazione dal 27 Luglio il bando regionale per la qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio. Il bando prevede la concessione ai comuni, non in aree interne e con popolazione fino a 10mila abitanti, di contributi a sostegno di investimenti in infrastrutture per il turismo ed il commercio e per la micro-qualificazione dei Centri commerciali naturali e delle attività che vi operano. In totale ci sono a disposizione risorse regionali per 650mila euro.

Parallelamente dal 1 Agosto fino al 21 Settembre potranno presentare domanda di contributo i Centri commerciali naturali per il bando 2020-2021 che cofinanzia progetti di promozione e animazione degli stessi. A disposizione 534 mila euro (239mila per il 2020 e 295mila per il 2021) che serviranno anche per completare il cofinanziamento dei progetti ammessi al bando 2019-2020. Le domande potranno essere presentate da micro, piccole e medie imprese in forma associata localizzate in un centro commerciale naturale sito all'interno di comuni con meno di 20 mila abitanti oppure in due o più centri commerciali naturali siti all'interno di due o più comuni di cui al massimo uno con più di 20 mila abitanti purché appartenenti allo stesso ambito turistico o ad ambiti turistici contigui. Il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a 7 mila euro. Sarà erogato un contributo massimo del 50% del valore delle spese ammissibili e comunque non superiore a 30 mila euro.