Politica

Sulla fusione dei Comuni Suvereto fa scuola

Emblematico il commento di Assemblea Popolare Suvereto: "Chi vorrebbe cancellare i Comuni non ha il diritto di governarli"

"L’esperienza di Suvereto fa scuola e altri quattro comuni in Toscana hanno detto no alla fusione, in provincia di Arezzo e di Pisa". Così il coordinamento di Assemblea Popolare Suvereto commenta quanto accaduto non lontano dalla Val di Cornia, a Riparbella e a Castellina Marittima, in fatto di fusione dei comuni.

"Il no ha vinto nettamente il referendum che si è svolto domenica scorsa e i cittadini hanno voltato le spalle ai sindaci Pd promotori della fusione. - hanno scritto in una nota - Non hanno creduto alle promesse di chi cerca di cancellare i comuni per nascondere i problemi veri della politica. Ha prevalso anche qui, come a Suvereto tre anni fa, il senso civico, la consapevolezza delle potenzialità dei piccoli comuni, della loro vicinanza ai cittadini e al territorio, la certezza che un posto senza comune sarebbe certamente un luogo meno importante, con meno servizi e minori possibilità di sviluppo". 

Per loro questo processo va contro la volontà dei cittadini e proprio come accaduto nel 2013, tra Suvereto e Campiglia, i cittadini sono tornati a ribadire il loro no. "Chi vorrebbe cancellare i Comuni non ha il diritto di governarli", sentenziano.