Attualità

Goletta Verde, due giorni in Val di Cornia

Tappe a Piombino e San Vincenzo, poi la presentazione a Firenze dei dati relativi al monitoraggio nel mare toscano

Continua il viaggio di Goletta Verde 2023, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che il 3 e 4 Luglio farà tappa sulle coste toscane, a Piombino e San Vincenzo.

Lunedì 3 Luglio a San Vincenzo alle ore 11 presso la Sala della Torre, via della torre 10, si svolgerà la conferenza Passato fossile, Presente rinnovabile, Futuro di pace, mentre alle ore 17 a Piombino (LI), presso il Lido Bagnoskiuma Beach, località Carlappiano, si terrà l’incontro pubblico La tutela degli ecosistemi marini e delle specie a rischio. In contemporanea si svolgeranno, grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine sempre presso il Lido Bagnoskiuma Beach.

Gli appuntamenti di Legambiente proseguiranno mercoledì 5 a Firenze per la presentazione dei dati sul monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste della Toscana.

Poi la Goletta proseguirà la sua navigazione lungo la Penisola fino all’11 Agosto per arrivare in Friuli - Venezia - Giulia.


Giunta alle 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia. Anche in questa edizione 2023 saranno tante le tematiche che verranno portate a bordo: dalla depurazione alla lotta alla crisi climatica, dalla lotta alle illegalità alla salvaguardia della biodiversità. Lo sviluppo dell’eolico off-shore sarà nuovamente protagonista di alcune tappe per parlare di energie rinnovabili e transizione energetica, perché l’energia dal vento gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, contribuendo alla lotta contro l’emergenza climatica, alla riduzione dei costi in bolletta per famiglie e imprese e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Torna, inoltre, il servizio SOS Goletta di Legambiente per segnalare scarichi anomali, chiazze sospette o inquinamento lungo le coste e le spiagge del proprio territorio compilando l’apposito form sulla pagina dedicata.

La Goletta Verde sarà ormeggiata lunedì 3 e martedì 4 luglio presso Marina di Punta Ala a Castiglione della Pescaia (GR).